ITMI
Indici della Trattatistica Musicale Italiana
Repertorio sistematico di teorici, trattati, compositori, brani musicali citati nei trattati dal Trecento al Settecento.
Le finalità del progetto ITMI
È nota a studiosi e ricercatori la mancanza di indici di nomi nella preminente maggioranza dei trattati di teoria musicale, conclusi – ma già eccezionalmente – da elencazioni (o tavole) di «cose notevoli» o di «argomenti». Chiunque si sia impegnato nel settore, ha spesso dovuto leggersi interamente un trattato per trovare, individuare i riferimenti a questo o a quel trattatista o compositore, a questo o a quel brano musicale. E quando la ricerca concerne trattati di eclatante consistenza (si pensi, ad esempio, a Zarlino, Zacconi, Cerone), la materia si fa davvero complessa e per certi versi scoraggiante, divenendo un vero e proprio ostacolo al lavoro dello studioso. Nell'intento di sopperire a tale obiettiva difficoltà, il progetto ITMI (Indici della Trattatistica Musicale Italiana), avviatosi nel 2000 da un’idea di Piero Gargiulo, è finalizzato alla realizzazione di un repertorio sistematico di indici ricavati dalla lettura e dallo spoglio di oltre 1200 trattati di teoria musicale a stampa o manoscritti tra il Trecento e il Settecento. L'intento innovativo del progetto è teso a colmare una consistente lacuna del panorama editoriale musicologico, a tutt'oggi privo (o solo parzialmente coperto dai supporti bibliografici del RISM) di pubblicazioni o altri strumenti consultivi utili alla ricerca in un ambito della disciplina musicologica (lo studio e l'analisi dei trattati) sempre assai frequentato da specialisti e cultori della materia.
Fino ad ora sono stati indicizzati 232 trattati.
I collaboratori che hanno contribuito all’implementazione del data-base sono, in ordine alfabetico: Donata Bertoldi, Lapo Bramanti, Antonio Caroccia, Antonella D’Ovidio, Marco Della Sciucca, Mariateresa Dellaborra, Carlo Fiore, Piero Gargiulo, Marco Giuliani, Marco Mangani, Paolo Mechelli, Elena Previdi, Silvia Rambaldi, Francesco Rocco Rossi, Tiziana Sucato, Michaela Zackowa, Attualmente il gruppo di lavoro è coordinato da Mariateresa Dellaborra.