Academie musicali, composte dal sig. Pierfrancesco Lanci per l'academia de' musici fanesi, nella quale con l'intervento di bellissime dame et di virtuosi gentil'huomini, et signiori della città di Fano, sono state pomposamente rappresentate
Pierfrancesco Lanci testo a stampa; Pesaro : Flaminio Concordia, 1627
An accurate method to attain the art of playing ye violin. With graces in all the different keys, how to make proper cadences, and ye nature of all ye shifts, with the several duets and lessons for that instrument, ye whole compos'd by Carlo Tessarini
Carlo Tessarini testo a stampa; London : P. Welcher, 1765 circa
Acutissime observationes nobilissime disciplinarum omnium musices Pier Maria Bonini fiorentini feliciter incipiunt
Pier Maria Bonini testo a stampa; Firenze : Bartolomeo Zanetti, 1520
Ad maiorem Dei gloriam, die XXIX mense Iunii ann. S. MDCCXIII. Hieronymus Chiti Carletti presbiter senensis scribebat Romae, et ex musurgiae vigiliis haec pretiosa collecta Petri Aloysii praenestini, aliorumque principum musicae scientiae [...]
Girolamo Chiti manoscritto; tra il 1710 e il 1740 circa
Aggiunta di d. Angelo Berardi, maestro di cappella nel duomo di Spoleti, alli suoi ragionamenti musicali, nella quale si pruova, che la musica è vera, e reale scienza [...]
Angelo Berardi testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1681
Aggiunte alle regole di contrappunto di Giulio Belli
Giuseppe Ottavio Pitoni manoscritto; tra il 1690 e il 1700
Alcune conclusioni musicali disputate in musica publicamente nell'Academia de' Filomusi di Bologna, inventate, et poste in musica da Ottavio Vernizzi, nell'istessa academia l'indefesso, sotto il principato del sig. Paolo Consoni academico elevato [...]
Ottavio Vernizzi testo a stampa; Bologna : Theodoro Mascheroni – Clemente Ferroni, 1625
Alcune regole del canto fermo e misto
Anonimo manoscritto; tra il 1700 e il 1799
Alcune regole per ben sonare il basso continuo
Anonimo manoscritto; tra il 1600 e il 1700
Alcuni sentimenti sopra i trattati di musica di monsieur Rameau e monsieur Mairan, estratti dal tom. IX delle osservazioni sopra gli scritti moderni Parigi, 1737
Anonimo manoscritto; tra il 1700 e il 1799
Aletelogia di Leonardo Galluccio, a' benigni, e sinceri lettori. Lettera apologetica d.m.i.s.c.h.b.
Ercole Bottrigari manoscritto; 1604
Alli molt'illustri e molto rever.di sig. li sig eccellentiss. musici della cappella di n.s. et altri musici romani miei patroni osservandissimi
(3 citaz.)
Romano Micheli testo a stampa; Venezia : Giacomo Vincenti, 1618
Almagestum nouum astronomiam veterem nouamque complectens obseruationibus aliorum, et propriis nouisque theorematibus, problematibus, ac tabulis promotam, in tres tomos distributam
Giovan Battista Riccioli testo a stampa; Bologna : Vittorio Benati [eredi di], 1651
Ammaestramenti e regole universali del canto fermo del molto reverendo signor d. Rocco Maria Brugnoli, mansionario della perinsigne collegiata di S. Petronio, maestro di tal virtù, e primo introduttore del canto misto dati in luce e fatti ristampare da uno de' suoi discepoli à commodo de gli altri condiscepoli, e beneficio universale
(1 citaz.)
Rocco Maria Brugnoli testo a stampa; Bologna : Peri, 1708
Ampia dimostrazione degli Armoniali Musicali Tuoni. Trattato teorico - prattico Di Fra Francesco Calegari Min. Conv., Venezia; e Maestro di Cappella nel Celeberrimo sacro Tempio de' Molto R. R. PP. della gran Casa de' Frari. L'anno 1732 Li 15 Agosto in Venezia. Opera inedita
(13 citaz.)
Francescantonio Calegari manoscritto; 1732
Angelicum ac divinum opus musice Franchini Gafori laudensis regii musici: ecclesieque mediolanensis phonasci: materna lingua scriptum
Franchino Gaffurio testo a stampa; Milano : Gottardo Ponzio, 1508
Annotazioni al 2° libro dell'opera del Vallotti
Giovanni Battista Martini manoscritto; tra il 1740 e il 1760 circa
Annotazioni sull'opera del p. Gio. d'Avella, intitolata Regole di musica, Roma, 1657
Giovan Francesco Becattelli manoscritto; 1730 circa
Annotazioni sopra il compendio de' generi e de' modi della musica etc. Con due trattati l'uno sopra i tuoni e modi veri, l'altro sopra i tuoni, o armonie degli antichi. E sette discorsi sopra le materie principali della musica o concernenti alcuni instrumenti nuovi praticati dall'autore.
Giovanni Battista Doni testo a stampa; Roma : Andrea Fei, 1640
L'antegnata. Intavolatura de ricercari d'organo, di Costanzo Antegnati, organista del duomo di Brescia, con una nuova regola ch'insegna a suo figliuolo di suonar, et registrar l'organo, con l'indice degl'organi fabricati in casa sua [...]
Costanzo Antegnati testo a stampa; Venezia : Angelo Gardano e fratelli, 1608
L'antica musica ridotta alla moderna prattica, con la dichiaratione et con gli et con gli essempi de i tre generi, con le loro spetie. Et con l'inventione di uno nuovo stromento, nel quale si contiene tutta la perfetta musica con molti segreti musicali
Nicola Vicentino testo a stampa; Roma : Antonio Barrè, 1555
Le antiche liturgie ovvero la maniera con cui si celebrava la messa in ciascun secolo nelle chiese di oriente, ed in quelle di occidente; con la ricerca di tutte le pratiche, preci, e cerimonie, che si osservano nel santo sagrifizio [...]
G. D. Romano manoscritto; 1762
Apiaria universae philosophiae mathematicae, in quibus paradoxa et nova pleraque machinamenta ad usus eximios traducta et facillimis demostrationibus confirmata exhibentur
Mario Bettini testo a stampa; Bologna : Gio. Battista Feroni, 1645
Apologia Franchini Gafurii musici adversus Ioannem Spatarium et complices musicos bononienses
Franchino Gaffurio testo a stampa; Torino : Agostino Da Vicomercato, 1520
Appendice o sia confutazione di due principali parti dell'antica musica
Giovan Francesco Becattelli manoscritto; 1730 circa
Arcani musicali svelati dalla vera amicitia ne' quali appariscon diversi studii artificiosi, molte osservazioni, e regole concernenti alla tessitura de componimenti armonici, con un modo facilissimo per sonare trasportato Dialogo del Can. Angelo Berardi da S. Agata.
(14 citaz.)
Angelo Berardi testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1690
L'Arianna musicale del signor don Persio della Porta maestro di cappella della santa chiesa metropolitana di Benevento...
Persio Della Porta testo a stampa; Napoli : Domenico Antonio Parrino – Michele Muzio, 1696
Aristotelis loca mathematica ex universis ipsius operibus collecta, et explicata. Aristotelicae videlicet expositionis complementum hactenus desideratum. Accessere de natura mathematicarum scientiarum tractatio [...]
Giuseppe Biancani testo a stampa; Bologna : Bartholomaeus Cochius, 1615
L'armonia del nudo parlare overo la musica ragione della voce continua nella quale a forza di aritmetiche et di musiche speculationi si pongono alla prova le regole sino al presente stabilite da gl'osservatori del numero della prosa e del verso [...]
Teodato Osio testo a stampa; Milano : Carlo Ferrandi, 1637
Armonia gregoriana in cui con brevità e chiarezza si spiegano tutte le regole più importanti del canto fermo
(1 citaz.)
Gerolamo Cantone testo a stampa; Torino : Giovanni Sinibaldo, 1668
L'armonia, poemetto
Antonio Senegoni testo a stampa; Bologna : Lelio Dalla Volpe, 1762
Armonica cultura del divino officio a beneficio del clero secolare e regolare; composta e regolata da Furio fra Angelo da Todi minorita conventuale, dottore in sacra teologia
Fra Angelo Furio da Todi manoscritto; tra il 1700 e il 1710 circa
Armoniche conclusioni nel suono dell'organo canto fermo figurato e contraponto
Adriano Banchieri testo a stampa; Bologna : Gerolamo Mascheroni, 1626
Armonici erudimenti nei quali si contengono le regole e suoi esempi per imparare accompagnare sul cimbalo il basso continuo, il modo di trasportarlo in altri tuoni, un esempio dal quale si conosce qual sia il metodo da praticarsi per acquistare un buon portamento di mano sopra detto strumento, scale dimostrative per bene impossessarsi della proprietà de' tuoni si di terza maggiore come di terza minore, e tutto per maggiore facilità e comodo di chi desidera applicarsi a tale studio
Anonimo testo a stampa; Firenze : Anton Giuseppe Pagani & Co. (G. Chiari), 1790
L'armonico pratico al cimbalo. Regole, osservazioni ed avvertimenti per ben suonare il basso, e accompagnare sopra il cimbalo, spinetta,ed organo di Francesco Gasperini lucchese fu maestro di coro del pio Ospedale della Pietà in Venezia ed Accademico Filarmonico
(7 citaz.)
Francesco Gasparini testo a stampa; Venezia : Antonio Bortoli, tra il 1708 e il 1713
Ars ad adiscemdum contrapunctum et hoc secundum Paulum de Florentia
Paolo da Firenze manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars ad discantandum contrapunctum secundum Paulum de Florentia
Paolo da Firenze manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars cantandi: das ist: richtiger und aussfürlicher Weg, die Jugend aus dem rechten Grund in der Sing-kunst zu unterrichten; druch Weiland den weltherühmten herrn Giovan Giacomo Carissimi, in welscher Sprach aufgesetzt [...]
Giacomo Carissimi testo a stampa; Augsburg : Jacob Koppmayer, 1692
Ars cantus figurati
(3 citaz.)
Antonio da Lucca manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars cantus mensurabilis mensurata per modos iuris [...] cum multi antiqui modernique cantores
(26 citaz.)
Anonimo manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars contrapuncti secundum magistrum Zachariam
Antonio Zachara da Teramo manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars et modus pulsandi organa
Anonimo manoscritto; tra il 1500 e il 1510 circa
Ars musice mensurate secundum Guidonem
Guido d'Arezzo manoscritto; 1330 circa
Ars practice cantus
Johannes de Muris manoscritto; 1340 circa
L'art de bien accompagner du clavecin par m. Geminiani
Francesco Geminiani testo a stampa; Paris : Adresses Ordinaires, 1754
The art of fingering the harspichord
Niccolò Pasquali testo a stampa; Edinburgh : Robert Brenner, 1760 circa
L'art musical ramené à ses vrais principes ou lettres d'Antoine d. R. Borghese à Julie, traduites de l'italien par l'Auteur
(1 citaz.)
Antonio Borghese testo a stampa; Paris : Hardouin et Gattey , 1786
The art of playing on the violin; containing all the rules necessary to attain to a perfection on that instrument, with great variety of compositions, which will also be very useful to those who study the violoncello, harpsicord & c. [...]
Francesco Geminiani testo a stampa; London : John Johnson (The Author), 1751
The art of playing the guitar or cittra, containing several compositions with a bass for the violoncello or harpsichord
Francesco Geminiani testo a stampa; Edimburgo : 1761
L'arte armonica; or a treatise on the composition of musick, in three books; with an introduction, on the history, and progress of musick, from its beginning of this time, written in Italian by Giorgio Antoniotto, and translated into English
Giorgio Antoniotto testo a stampa; London : John Johnson, 1760