Academie musicali, composte dal sig. Pierfrancesco Lanci per l'academia de' musici fanesi, nella quale con l'intervento di bellissime dame et di virtuosi gentil'huomini, et signiori della città di Fano, sono state pomposamente rappresentate
|
|
Pierfrancesco Lanci |
testo a stampa; Pesaro : Flaminio Concordia, 1627
|
An accurate method to attain the art of playing ye violin. With graces in all the different keys, how to make proper cadences, and ye nature of all ye shifts, with the several duets and lessons for that instrument, ye whole compos'd by Carlo Tessarini
|
|
Carlo Tessarini |
testo a stampa; London : P. Welcher, 1765
circa |
Acutissime observationes nobilissime disciplinarum omnium musices Pier Maria Bonini fiorentini feliciter incipiunt
|
|
Pier Maria Bonini |
testo a stampa; Firenze : Bartolomeo Zanetti, 1520
|
Ad maiorem Dei gloriam, die XXIX mense Iunii ann. S. MDCCXIII. Hieronymus Chiti Carletti presbiter senensis scribebat Romae, et ex musurgiae vigiliis haec pretiosa collecta Petri Aloysii praenestini, aliorumque principum musicae scientiae [...]
|
|
Girolamo Chiti |
manoscritto; tra il 1710 e il 1740
circa |
Aggiunta di d. Angelo Berardi, maestro di cappella nel duomo di Spoleti, alli suoi ragionamenti musicali, nella quale si pruova, che la musica è vera, e reale scienza [...]
|
|
Angelo Berardi |
testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1681
|
Aggiunte alle regole di contrappunto di Giulio Belli
|
|
Giuseppe Ottavio Pitoni |
manoscritto; tra il 1690 e il 1700
|
Alcune conclusioni musicali disputate in musica publicamente nell'Academia de' Filomusi di Bologna, inventate, et poste in musica da Ottavio Vernizzi, nell'istessa academia l'indefesso, sotto il principato del sig. Paolo Consoni academico elevato [...]
|
|
Ottavio Vernizzi |
testo a stampa; Bologna : Theodoro Mascheroni – Clemente Ferroni, 1625
|
Alcune regole del canto fermo e misto
|
|
Anonimo |
manoscritto; tra il 1700 e il 1799
|
Alcune regole per ben sonare il basso continuo
|
|
Anonimo |
manoscritto; tra il 1600 e il 1700
|
Alcuni sentimenti sopra i trattati di musica di monsieur Rameau e monsieur Mairan, estratti dal tom. IX delle osservazioni sopra gli scritti moderni Parigi, 1737
|
|
Anonimo |
manoscritto; tra il 1700 e il 1799
|
Aletelogia di Leonardo Galluccio, a' benigni, e sinceri lettori. Lettera apologetica d.m.i.s.c.h.b.
|
|
Ercole Bottrigari |
manoscritto; 1604
|
Alli molt'illustri e molto rever.di sig. li sig eccellentiss. musici della cappella di n.s. et altri musici romani miei patroni osservandissimi
|
|
Romano Micheli |
testo a stampa; Venezia : Giacomo Vincenti, 1618
|
Almagestum nouum astronomiam veterem nouamque complectens obseruationibus aliorum, et propriis nouisque theorematibus, problematibus, ac tabulis promotam, in tres tomos distributam
|
|
Giovan Battista Riccioli |
testo a stampa; Bologna : Vittorio Benati [eredi di], 1651
|
Ammaestramenti e regole universali del canto fermo del molto reverendo signor d. Rocco Maria Brugnoli, mansionario della perinsigne collegiata di S. Petronio, maestro di tal virtù, e primo introduttore del canto misto dati in luce e fatti ristampare da uno de' suoi discepoli à commodo de gli altri condiscepoli, e beneficio universale
|
|
Rocco Maria Brugnoli |
testo a stampa; Bologna : Peri, 1708
|
Ampia dimostrazione degli Armoniali Musicali Tuoni. Trattato teorico - prattico Di Fra Francesco Calegari Min. Conv., Venezia; e Maestro di Cappella nel Celeberrimo sacro Tempio de' Molto R. R. PP. della gran Casa de' Frari. L'anno 1732 Li 15 Agosto in Venezia. Opera inedita
|
|
Francescantonio Calegari |
manoscritto; 1732
|
Angelicum ac divinum opus musice Franchini Gafori laudensis regii musici: ecclesieque mediolanensis phonasci: materna lingua scriptum
|
|
Franchino Gaffurio |
testo a stampa; Milano : Gottardo Ponzio, 1508
|
Annotazioni al 2° libro dell'opera del Vallotti
|
|
Giovanni Battista Martini |
manoscritto; tra il 1740 e il 1760
circa |
Annotazioni sull'opera del p. Gio. d'Avella, intitolata Regole di musica, Roma, 1657
|
|
Giovan Francesco Becattelli |
manoscritto; 1730
circa |
Annotazioni sopra il compendio de' generi e de' modi della musica etc. Con due trattati l'uno sopra i tuoni e modi veri, l'altro sopra i tuoni, o armonie degli antichi. E sette discorsi sopra le materie principali della musica o concernenti alcuni instrumenti nuovi praticati dall'autore.
|
|
Giovanni Battista Doni |
testo a stampa; Roma : Andrea Fei, 1640
|
L'antegnata. Intavolatura de ricercari d'organo, di Costanzo Antegnati, organista del duomo di Brescia, con una nuova regola ch'insegna a suo figliuolo di suonar, et registrar l'organo, con l'indice degl'organi fabricati in casa sua [...]
|
|
Costanzo Antegnati |
testo a stampa; Venezia : Angelo Gardano e fratelli, 1608
|
L'antica musica ridotta alla moderna prattica, con la dichiaratione et con gli et con gli essempi de i tre generi, con le loro spetie. Et con l'inventione di uno nuovo stromento, nel quale si contiene tutta la perfetta musica con molti segreti musicali
|
|
Nicola Vicentino |
testo a stampa; Roma : Antonio Barrè, 1555
|
Le antiche liturgie ovvero la maniera con cui si celebrava la messa in ciascun secolo nelle chiese di oriente, ed in quelle di occidente; con la ricerca di tutte le pratiche, preci, e cerimonie, che si osservano nel santo sagrifizio [...]
|
|
G. D. Romano |
manoscritto; 1762
|
Apiaria universae philosophiae mathematicae, in quibus paradoxa et nova pleraque machinamenta ad usus eximios traducta et facillimis demostrationibus confirmata exhibentur
|
|
Mario Bettini |
testo a stampa; Bologna : Gio. Battista Feroni, 1645
|
Apologia Franchini Gafurii musici adversus Ioannem Spatarium et complices musicos bononienses
|
|
Franchino Gaffurio |
testo a stampa; Torino : Agostino Da Vicomercato, 1520
|
Appendice o sia confutazione di due principali parti dell'antica musica
|
|
Giovan Francesco Becattelli |
manoscritto; 1730
circa |
Arcani musicali svelati dalla vera amicitia ne' quali appariscon diversi studii artificiosi, molte osservazioni, e regole concernenti alla tessitura de componimenti armonici, con un modo facilissimo per sonare trasportato Dialogo del Can. Angelo Berardi da S. Agata.
|
|
Angelo Berardi |
testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1690
|
L'Arianna musicale del signor don Persio della Porta maestro di cappella della santa chiesa metropolitana di Benevento...
|
|
Persio Della Porta |
testo a stampa; Napoli : Domenico Antonio Parrino – Michele Muzio, 1696
|
Aristotelis loca mathematica ex universis ipsius operibus collecta, et explicata. Aristotelicae videlicet expositionis complementum hactenus desideratum. Accessere de natura mathematicarum scientiarum tractatio [...]
|
|
Giuseppe Biancani |
testo a stampa; Bologna : Bartholomaeus Cochius, 1615
|
L'armonia del nudo parlare overo la musica ragione della voce continua nella quale a forza di aritmetiche et di musiche speculationi si pongono alla prova le regole sino al presente stabilite da gl'osservatori del numero della prosa e del verso [...]
|
|
Teodato Osio |
testo a stampa; Milano : Carlo Ferrandi, 1637
|
Armonia gregoriana in cui con brevità e chiarezza si spiegano tutte le regole più importanti del canto fermo
|
|
Gerolamo Cantone |
testo a stampa; Torino : Giovanni Sinibaldo, 1668
|
L'armonia, poemetto
|
|
Antonio Senegoni |
testo a stampa; Bologna : Lelio Dalla Volpe, 1762
|
Armonica cultura del divino officio a beneficio del clero secolare e regolare; composta e regolata da Furio fra Angelo da Todi minorita conventuale, dottore in sacra teologia
|
|
Fra Angelo Furio da Todi |
manoscritto; tra il 1700 e il 1710
circa |
Armoniche conclusioni nel suono dell'organo canto fermo figurato e contraponto
|
|
Adriano Banchieri |
testo a stampa; Bologna : Gerolamo Mascheroni, 1626
|
Armonici erudimenti nei quali si contengono le regole e suoi esempi per imparare accompagnare sul cimbalo il basso continuo, il modo di trasportarlo in altri tuoni, un esempio dal quale si conosce qual sia il metodo da praticarsi per acquistare un buon portamento di mano sopra detto strumento, scale dimostrative per bene impossessarsi della proprietà de' tuoni si di terza maggiore come di terza minore, e tutto per maggiore facilità e comodo di chi desidera applicarsi a tale studio
|
|
Anonimo |
testo a stampa; Firenze : Anton Giuseppe Pagani & Co. (G. Chiari), 1790
|
L'armonico pratico al cimbalo. Regole, osservazioni ed avvertimenti per ben suonare il basso, e accompagnare sopra il cimbalo, spinetta,ed organo di Francesco Gasperini lucchese fu maestro di coro del pio Ospedale della Pietà in Venezia ed Accademico Filarmonico
|
|
Francesco Gasparini |
testo a stampa; Venezia : Antonio Bortoli, tra il 1708 e il 1713
|
Ars ad adiscemdum contrapunctum et hoc secundum Paulum de Florentia
|
|
Paolo da Firenze |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars ad discantandum contrapunctum secundum Paulum de Florentia
|
|
Paolo da Firenze |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars cantandi: das ist: richtiger und aussfürlicher Weg, die Jugend aus dem rechten Grund in der Sing-kunst zu unterrichten; druch Weiland den weltherühmten herrn Giovan Giacomo Carissimi, in welscher Sprach aufgesetzt [...]
|
|
Giacomo Carissimi |
testo a stampa; Augsburg : Jacob Koppmayer, 1692
|
Ars cantus figurati
|
|
Antonio da Lucca |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars cantus mensurabilis mensurata per modos iuris [...] cum multi antiqui modernique cantores
|
|
Anonimo |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars contrapuncti secundum magistrum Zachariam
|
|
Antonio Zachara da Teramo |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars et modus pulsandi organa
|
|
Anonimo |
manoscritto; tra il 1500 e il 1510
circa |
Ars musice mensurate secundum Guidonem
|
|
Guido d'Arezzo |
manoscritto; 1330
circa |
Ars practice cantus
|
|
Johannes de Muris |
manoscritto; 1340
circa |
L'art de bien accompagner du clavecin par m. Geminiani
|
|
Francesco Geminiani |
testo a stampa; Paris : Adresses Ordinaires, 1754
|
The art of fingering the harspichord
|
|
Niccolò Pasquali |
testo a stampa; Edinburgh : Robert Brenner, 1760
circa |
L'art musical ramené à ses vrais principes ou lettres d'Antoine d. R. Borghese à Julie, traduites de l'italien par l'Auteur
|
|
Antonio Borghese |
testo a stampa; Paris : Hardouin et Gattey , 1786
|
The art of playing on the violin; containing all the rules necessary to attain to a perfection on that instrument, with great variety of compositions, which will also be very useful to those who study the violoncello, harpsicord & c. [...]
|
|
Francesco Geminiani |
testo a stampa; London : John Johnson (The Author), 1751
|
The art of playing the guitar or cittra, containing several compositions with a bass for the violoncello or harpsichord
|
|
Francesco Geminiani |
testo a stampa; Edimburgo : 1761
|
L'arte armonica; or a treatise on the composition of musick, in three books; with an introduction, on the history, and progress of musick, from its beginning of this time, written in Italian by Giorgio Antoniotto, and translated into English
|
|
Giorgio Antoniotto |
testo a stampa; London : John Johnson, 1760
|